VANTAGGI
Perché erogare una Survey sulla Leadership
- Fa emergere il potenziale di leadership non sfruttato dei dipendenti identificando le persone che hanno le giuste capacità e competenze per guidare piccoli e grandi team.
- Permette di identificare stili di leadership comuni nella tua organizzazione e mostrano se siano necessari interventi correttivi o miglioramenti. Comprendere gli stili di leadership organizzativi può fornire ai dipendenti nuova linfa ed energia nel raggiungere obiettivi di team e aumentare la collaborazione.
- Permette di preparare i leader della tua organizzazione, evidenziando le aree negli stili di leadership che devono essere potenziate per diventare leader e manager migliori.
- Stimola lo sviluppo organizzativo sfruttando le capacità interne al team.
- Fornisce insight utili al miglioramento dei processi decisionali in azienda.
- Offre una visione d’insieme sulle capacità e sui punti di forza dell’organico aziendale.
METODO
Situational Leadership: aumentare l’efficacia della leadership applicando lo stile più adatto
“La leadership situazionale è una teoria della leadership di contingenza che suggerisce che i leader di successo utilizzino quantità variabili di leadership direttiva (orientata al compito) e supportiva (orientata alla relazione), a seconda della maturità lavorativa e psicologica dei collaboratori.” – Paul Hersey e Kenneth H. Blanchard
L’approccio metodologico che privilegiamo segue il modello della Leadership Situazionale teorizzato da Hersey e Blanchard e indafa quattro diverse dimensioni o stili di leadership che le persone tendenzialmente adottano quando si trovano in contesti in cui esercitare la competenza della leadership: Direttivo, Formativo, Delegativo, Partecipativo.
01
LEADERSHIP DIRETTIVA
Questo stile di leadership viene adottato da leader che tendono a dare istruzioni precise e controllare lo svolgimento delle varie attività e mansioni. Questo approccio è fortemente top-down e orientato al compito.
02
LEADERSHIP FORMATIVA
Lo stile di leadership “Formativo” è adottato dai leader che accettano input e incoraggiano l’apertura al feedback e al confronto. È uno stile orientato alla relazione in cui il leader mira ad avere riscontri dai propri collaboratori, pur tendendo comunque a compiere in autonomia la decisione finale.
03
LEADERSHIP DELEGATIVA
Lo stile “Delegativo” è caratterizzato sia da un basso orientamento ai compiti sia da un basso orientamento alle relazioni. Il leader puramente delegativo è propenso a lasciare agli altri le decisioni, raramente offre direzioni chiare e marcate e ancor più raramente impone piani d’azione.
04
LEADRSHIP PARTECIPATIVA
Lo stile “Partecipativo” è molto orientato alla relazione e dimostra uno scarso orientamento al compito. Il leader partecipativo supervisiona e controlla i compiti e le mansioni che vengono svolte ma lascia ampia autorità decisionale ai collaboratori.
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