LEADERSHIP SURVEY

Fai emergere tutto il potenziale di leadership presente nella tua organizzazione

Progettiamo survey per analizzare le principali aree di leadership all’interno delle organizzazioni in termini di valori, comportamento, qualità ed efficacia dei team leader e dei manager.

VANTAGGI

Perché erogare una Survey sulla Leadership

  1. Fa emergere il potenziale di leadership non sfruttato dei dipendenti identificando le persone che hanno le giuste capacità e competenze per guidare piccoli e grandi team.
  2. Permette di identificare stili di leadership comuni nella tua organizzazione e mostrano se siano necessari interventi correttivi o miglioramenti. Comprendere gli stili di leadership organizzativi può fornire ai dipendenti nuova linfa ed energia nel raggiungere obiettivi di team e aumentare la collaborazione.
  3. Permette di preparare i leader della tua organizzazione, evidenziando le aree negli stili di leadership che devono essere potenziate per diventare leader e manager migliori. 
  4. Stimola lo sviluppo organizzativo sfruttando le capacità interne al team.
  5. Fornisce insight utili al miglioramento dei processi decisionali in azienda
  6. Offre una visione d’insieme sulle capacità e sui punti di forza dell’organico aziendale.

METODO

Situational Leadership: aumentare l’efficacia della leadership applicando lo stile più adatto

“La leadership situazionale è una teoria della leadership di contingenza che suggerisce che i leader di successo utilizzino quantità variabili di leadership direttiva (orientata al compito) e supportiva (orientata alla relazione), a seconda della maturità lavorativa e psicologica dei collaboratori.” – Paul Hersey e Kenneth H. Blanchard

L’approccio metodologico che privilegiamo segue il modello della Leadership Situazionale teorizzato da Hersey e Blanchard e indafa quattro diverse dimensioni o stili di leadership che le persone tendenzialmente adottano quando si trovano in contesti in cui esercitare la competenza della leadership: Direttivo, Formativo, Delegativo, Partecipativo.

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LEADERSHIP DIRETTIVA

Questo stile di leadership viene adottato da leader che tendono a dare istruzioni precise e controllare lo svolgimento delle varie attività e mansioni. Questo approccio è fortemente top-down e orientato al compito.

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LEADERSHIP FORMATIVA

Lo stile di leadership “Formativo” è adottato dai leader che accettano input e incoraggiano l’apertura al feedback e al confronto. È uno stile orientato alla relazione in cui il leader mira ad avere riscontri dai propri collaboratori, pur tendendo comunque a compiere in autonomia la decisione finale.

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LEADERSHIP DELEGATIVA

Lo stile “Delegativo” è caratterizzato sia da un basso orientamento ai compiti sia da un basso orientamento alle relazioni. Il leader puramente delegativo è propenso a lasciare agli altri le decisioni, raramente offre direzioni chiare e marcate e ancor più raramente impone piani d’azione.

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LEADRSHIP PARTECIPATIVA

Lo stile “Partecipativo” è molto orientato alla relazione e dimostra uno scarso orientamento al compito. Il leader partecipativo supervisiona e controlla i compiti e le mansioni che vengono svolte ma lascia ampia autorità decisionale ai collaboratori.

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