CASE STUDY

TEAM WORKING: I VALORI AZIENDALI

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STRUTTURE ALBERGHIERE

1.640

CAMERE

200+

DIPENDENTI

Aries Group è una società di gestione di grandi alberghi nella fascia dal mid all’upper-upscale nelle maggiori città d’arte e di business in Italia.

CONTESTO E NECESSITÀ DEL CLIENTE

L’hotellerie rientra sicuramente tra i settori che più hanno sofferto gli effetti economici della pandemia. Nonostante le complessità del momento, il Board di Aries Group ha scelto di sfruttare questo momento per lavorare sulla parte organizzativa e umana del business.

Noi li abbiamo affiancati nella definizione della propria identità, nella progettazione e implementazione dei processi di governance e di talent acquisition. Abbiamo incontrato i manager di prima linea, che non si vedevano da diversi mesi, per una giornata di team working dedicata all’identità e ai valori del gruppo.

Rinnovata allegria”, “confronto”, “voglia di fare”, “ripartenza”, “condivisione”. Queste sono solo alcune delle parole che i manager di Aries Group hanno citato per descrivere ciò che si aspettavano di trovare dalla giornata di team working sui valori. D’altronde sono anche le parole che oggi rappresentano la sensazione che pervade tutti noi.

APPROCCIO, AZIONI E RISULTATI

Lavorare sull’identità significa portare a galla la consapevolezza di “chi siamo”. Si tratta di un lavoro che pervade l’organizzazione, agendo in duplice direzione: top-down e bottom-up. Quando sappiamo “chi siamo” è più semplice attirare e trattenere chi è simile.

Il progetto di team working nasce proprio da questa consapevolezza e dalla conseguente necessità di capire più in profondità e rivedersi nei valori che guidano Aries.

Per questo abbiamo scelto di impostare il lavoro suddividendo i manager in sottogruppi, per permettere loro di elaborare la propria interpretazione di ciascun valore, sia a livello di significato sia poi a livello pratico, ovvero di come il valore si traducesse in azioni concrete ed osservabili. Ogni sottogruppo ha lavorato come in una staffetta, integrando tutte le idee e facendo convergere i contributi in un grande quadro comprensivo. Questo scambio è stato veramente fondamentale per far venire a galla certe criticità piuttosto che delle idee innovative nate durante il team working.

Per essere veramente portatori di un valore, è imprescindibile capire e poter trasmettere ciò che rappresenta per te.

LESSONS LEARNED

L’identità non si impone ma si sceglie e i collaboratori sceglieranno più facilmente di aderire se sarà chiara.

Questa giornata, resa ancora più significativa grazie al contatto umano, ha contribuito in modo considerevole a generare importanti risultati per tutto il team.

  • In primis, i valori sono stati condivisi, compresi e interiorizzati da ogni persona.
  • Grazie a questo traguardo, è stato possibile stilare un Decalogo dei Comportamenti nel quale ogni valore cardine dell’azienda trova la propria declinazione in termini di comportamenti adottati nella vita quotidiana in Aries.
  • Queste fondamenta sono oggi le basi di un nuovo e forte senso di appartenenza all’organizzazione e al team di lavoro, dove viene riconosciuta una forte coesione che tende e valorizza gli obiettivi condivisi.

L’energia che abbiamo riscontrato è stata veramente molto speciale. Una voglia non solo di ripartire, ma di mettersi in gioco facendo squadra, costruendo assieme una realtà che duri nel tempo.

CHALLENGE

Diffondere una cultura aziendale che rispecchiasse i valori fondanti che guidano Aries Group.

SOLUTION

Accompagnare i manager di prima linea in un processo di team working volto a comprendere e rendere propri i valori aziendali.

RESULT

Una maggiore consapevolezza rispetto all’identità che accomuna le persone del Gruppo e un senso di coesione e collaborazione tra i manager di prima linea e il Board.

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Applied Materials insegna che ogni team è formato dalla squadra, che “gioca la partita”, e dall’allenatore, che guida la squadra. Ed esistono contemporaneamente sia la necessità di creare cameratismo tra le persone del team, sia l’esigenza di avere una buona relazione tra il team e il manager. Lavorando insieme, si raggiungono anche gli obiettivi più ambiziosi.

Un approccio alla formazione di tipo esperienziale, grazie all’approfondimento di competenze tecniche e del loro metodo di applicazione nel contesto aziendale di riferimento, potenzia il team sotto molti punti di vista. Il Team HR di Codognotto si è messo in gioco perché crede nell’importanza di potenziare le persone, in termini di competenze sia tecniche che relazionali.

La pianificazione di nuovi interventi per aumentare il benessere individuale e organizzativo in azienda parte sempre dall’ascolto di ciò che le persone sentono e vivono quotidianamente al lavoro. Attraverso una survey di clima fondata sul modello del Total Engagement, E-Pharma è riuscita a ottimizzare il proprio impegno e progettare nuovi interventi partendo dal cuore della propria organizzazione: le persone.

info@peoplehr.it

Aumentare l’ingaggio delle persone parte sempre da qui: raccontaci la tua azienda, le tue idee e le sfide che vorresti affrontare in futuro! Ogni traguardo nasce con un piccolo passo, un seme, un’idea. Il resto lo fa il lavoro di squadra.