DALLA CRISI NASCE L’OPPORTUNITÀ

Miroglio Fashion e PEOPLE danno vita alla Miroglio Academy

 

Miroglio, gruppo italiano presente in 22 Paesi con 37 società, è una realtà leader nel settore del fashion. La divisione abbigliamento sviluppa 11 marchi e vanta oltre 900 store monomarca.

All’inizio di quest’anno, dopo un importante riposizionamento a livello di brand, Miroglio ha percepito l’assenza di un elemento fondamentale: bisognava garantire che questo processo di rebranding si rispecchiasse anche nelle persone che vendono il prodotto nei negozi, formandole affinché trasmettessero l’identità e i valori del brand ai clienti. C’era bisogno di rivisitare i processi HR, che di fatto erano già presenti e ben strutturati, ma la necessità era quella di rendere le persone protagoniste e owner delle azioni e delle decisioni anziché passivamente costrette a rispettare delle procedure.

APPROCCIO E TEAM DI LAVORO: 

Per rispondere alla necessità di Miroglio e valorizzare l’intera forza vendita, abbiamo sviluppato un processo di PEOPLE REBRANDING progettando un’Academy che diffondesse la cultura aziendale all’interno dell’organizzazione e allo stesso tempo potenziasse i processi HR su tutti i livelli.

Uno dei pilastri fondamentali di questo progetto è stato il coinvolgimento trasversale tra più livelli e la collaborazione fra le aree HR e Retail.

Fin da subito, nel dare vita alla Miroglio Academy, sono stati chiamati in causa in modo trasparente e democratico tutti i protagonisti del cambiamento a cui avrebbero contribuito a creare. Dapprima abbiamo coinvolto gli Area Manager (che seguono 4 aree geografiche sul territorio nazionale), insieme ai quali abbiamo identificato i punti chiave di ogni processo HR da riscrivere. Insieme ai District Manager, loro diretti riporti, sono state create poi le strategie per la messa a terra dei diversi progetti. In questo modo, a cascata, il senso di ownership e responsabilità è arrivato a toccare più di trenta persone, che credono e guidano il cambiamento culturale.

AZIONI E RISULTATI:

Esiste il candidato perfetto? Progetto Polaroid

Uno dei primi progetti a prendere il via all’interno dell’Academy è stato il progetto Polaroid, pensato per individuare le caratteristiche personali indispensabili per la forza vendita di Miroglio.

Il progetto nasce dal raggiungimento di questa consapevolezza: se vogliamo che le nostre persone riflettano l’identità del nostro brand, dobbiamo fare un passo indietro e capire come questa identità si declina.

Il passo successivo è stato quello di identificare il modo di essere, di relazionarsi, di lavorare del “candidato perfetto” attraverso più sessioni collaborative virtuali. Il risultato? Una fotografia, una Polaroid, che permettesse di identificare – anche “visivamente” – il candidato a cui puntiamo. Questa fotografia rappresenta le fondamenta a cui potersi ancorare nei processi di Ricerca e Selezione, nella valutazione e costruzione dei percorsi di crescita delle persone.

La tecnologia è nostra amica: progetto Influencer

Un secondo progetto messo in campo per garantire che l’identità di brand si rifletta nelle persone che ogni giorno lavorano per vendere il prodotto è stato il progetto Influencer. Quest’idea è nata in piena emergenza COVID-19, cercando di utilizzare la tecnologia per creare valore e promuovendo creatività e collaborazione.

In primis è stata aperta un’application per diventare influencer. Centinaia di donne e ragazze si sono candidate giocando con la loro creatività attraverso video, foto e storytelling. Poi, sempre attraverso un processo democratico, tutte le persone dell’area Retail di Miroglio hanno votato chi meglio rappresentasse il brand e a queste persone sono stati creati degli account Instagram ad hoc. Attraverso questo canale, le influencer condividono in modo simpatico e moderno la loro routine, provano gli outfit e comunicano con i clienti!

CONCLUSIONE E LESSONS LEARNED

Processi HR già ben strutturati. Un’ottima organizzazione alla base. Miroglio aveva un enorme potenziale e solide basi per vincere la sfida rappresentata da un ambizioso progetto di rebranding come questo. Il traguardo però ad un certo punto sembrava irraggiungibile.

Il successo è stato valorizzare il capitale umano, guardare i dipendenti in quanto persone, fondamentali per formare e dare spunti, fortificando così il senso di ownership e di appartenenza al brand.

Quando le persone si sentono valorizzate, danno sempre il meglio di sé.

Miroglio ha aumentato la retention e sviluppato infinite possibilità per i suoi dipendenti grazie alla nuova Academy. Vuoi approfondire come portare nella tua azienda gli stessi risultati ottenuti da Miroglio?