CASE STUDY

MAN LEARNING LAB

1986

NASCITA DELLA FILIALE ITALIANA

200+

DIPENDENTI IN ITALIA

17

CONCESSIONARI

MAN Truck & Bus è tra i produttori di veicoli commerciali e fornitori di soluzioni di trasporto più importanti a livello europeo. Furgoni, camion, autobus, motori a gas, diesel e una vastissima gamma di servizi per il trasporto di persone e merci: MAN Truck & Bus è una garanzia di eccellenza nel campo della mobilità. In Italia dal 1986, oggi conta circa 200 dipendenti e un fatturato che supera i 300 milioni di euro.

CONTESTO E NECESSITÀ DEL CLIENTE

Crediamo che la condizione della contemporaneità sia la complessità, e che per poterla affrontare non basti più solo il pensiero scientifico che ha dominato la cultura di impresa fino ad oggi”.

Queste sono le potenti parole di Marco Lazzoni, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Italia. Parole che rappresentano la volontà dell’azienda di unire la propria identità tecnico-scientifica a quella culturale e umana. In MAN la centralità della persona rappresenta un pilastro importantissimo del business. Ed è con questa convinzione che, circa due anni fa, il Management Team ha promosso un tavolo di lavoro per declinare i valori aziendali e rafforzare la cultura aziendale, investendo anche nell’inserimento di nuove persone e portando l’organico a superare le 200 persone.

In quest’ottica, il Management ha percepito la necessità di valorizzare più concretamente il vasto patrimonio di conoscenze delle diverse generazioni presenti in azienda attraverso un’academy.

MAN voleva un sistema ingaggiante che facesse nascere nelle persone il desiderio di mettersi in gioco e quindi promuovere una cultura di apprendimento continuo. Inoltre, voleva aggiungere alle tradizionali conoscenze di tipo tecnico-scientifico elementi di cultura umanistica.

APPROCCIO

Per rispondere a questa necessità, è stata progettata un’infrastruttura formativa che offrisse un’ampia scelta di corsi, con contenuti di carattere:

  • tecnico – legati alla parte operativa dei vari reparti (vendita, marketing e molti altri);
  • gestionale – ideati per rendere più efficace la gestione emotiva e razionale del lavoro quotidiano;
  • ispirativo – corsi di carattere umanistico che si ispirano ai valori aziendali e ne cercano un’applicazione concreta nel lavoro e nella vita.

Il passo successivo è stato quello di mettere per davvero le persone al centro di questo nuovo modello formativo soddisfacendo i reali bisogni di crescita individuale di ciascuno, facendo scegliere le tematiche dei corsi agli stessi dipendenti di MAN attraverso un questionario interno.

Nel medio-lungo termine, poi, ai partecipanti è stata data l’opportunità di intraprendere percorsi specifici che li potessero far diventare a loro volta portatori di conoscenza e di cultura MAN.

Mettendo insieme tutti questi elementi si è giunti alla consapevolezza che non si trattava più solo di un’Academy, bensì di un vero e proprio laboratorio in cui sperimentare gli apprendimenti e farli diventare esperienza.

Così è nato il MAN LEARNING LAB.

AZIONI E RISULTATI

Crea il tuo percorso

Consapevoli del fatto che le persone hanno esigenze e obiettivi formativi diversi, il MAN Learning Lab è stato ideato per essere a misura di ciascun partecipante! 

Ogni mese viene pubblicata la locandina dei corsi ed eventi che si terranno. La maggior parte è aperta a tutti i dipendenti, mentre altri sono a numero chiuso e dunque richiedono un’iscrizione.

In aggiunta alla frequentazione aperta, in cui i focus sono l’apprendimento e arricchimento personale, sono stati progettati 3 percorsi specifici con dei criteri di selettività. Questi hanno come scopo la formazione delle persone affinché possano in futuro assumere un ruolo di riferimento all’interno del laboratorio. C’è un percorso per coloro che hanno una forte propensione alla specializzazione, uno per le persone che desiderano mettere la loro conoscenza a disposizione dei colleghi diventando docenti interni, e un ultimo percorso che prepara a diventare veri e propri “ambassador” aziendali.

Scegliere il proprio percorso è fondamentale per alimentare un senso di ownership – ovvero, in questo caso, sentire che crescita e formazione stanno nelle proprie mani. Allo stesso tempo, le persone che diventeranno figure di riferimento faranno sì che il Learning Lab si rinnovi di volta in volta in maniera sostenibile nel tempo, valorizzando il patrimonio culturale di MAN.

Adattamento al COVID e percorso sulla Fiducia

All’inizio del 2020, durante le fasi più critiche dell’emergenza Covid, il Learning Lab ha permesso di creare una linea di contatto innovativa per manifestare la vicinanza alle persone di MAN attraverso l’erogazione di momenti formativi dedicati alla gestione delle emozioni e dello stress in un momento così difficile.

Inoltre, è stato integrato all’interno del Learning Lab un percorso sulla fiducia, per il quale MAN ha invitato diversi esperti, tra cui sociologi, filosofi e autori per parlare, in modo interattivo, dell’argomento. Questi momenti hanno accompagnato la popolazione di MAN durante un periodo in cui la fiducia è stata messa a dura prova, ma della quale abbiamo anche capito il grandissimo valore.

Un contributo più grande

Il successo del MAN Learning Lab ha portato l’azienda a pensare sempre più in grande. A settembre 2020, infatti, è stato inaugurato un nuovo canale di comunicazione che parla della componente umana e culturale dell’azienda. L’obiettivo? Creare un ponte tra il mondo MAN e il mondo esterno, in grado di promuovere un vero e proprio scambio.

In questo modo, MAN racconta al mondo esterno le storie, di vita e di lavoro, delle persone che compongono l’azienda. Allo stesso tempo, offre un contributo alla società, rendendo disponibile una selezione dei contenuti del Learning Lab e altri spunti di apprendimento.

LESSONS LEARNED

Questo progetto ci ha confermato che mettere la persona al centro è l’ingrediente fondamentale per creare ingaggio. Non solo, è necessario vedere la persona per la sua unicità, interessi, e obiettivi personali e professionali. Per questo motivo, non avrebbe avuto senso creare un’Academy tradizionale in cui la formazione è imposta. Ecco perché il Learning Lab oggi è un contesto in cui ognuno è artefice del proprio percorso.

MAN sta dimostrando, attraverso il suo nuovo canale di comunicazione, che un’azienda può essere molto più di un posto dove si lavora: è una realtà radicata in un contesto culturale. Spesso parliamo di ingaggio a livello aziendale. In tal senso, l’impegno di MAN va oltre, per promuovere un dialogo e uno scambio con il mondo esterno.

CHALLENGE

Creare una nuova cultura di apprendimento continuo non legata esclusivamente a competenze professionali e di settore.

SOLUTION

Un vero e proprio laboratorio in cui sperimentare gli apprendimenti, farli diventare esperienza, e diffondere la cultura MAN all’interno e all’esterno dell’azienda.

RESULT

L’ingaggio delle persone è molto aumentato. Ognuno oggi ha un percorso formativo ritagliato su di sè, che valorizza le unicità, gli interessi e gli obiettivi come persona, ancor prima che come lavoratore.

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Applied Materials insegna che ogni team è formato dalla squadra, che “gioca la partita”, e dall’allenatore, che guida la squadra. Ed esistono contemporaneamente sia la necessità di creare cameratismo tra le persone del team, sia l’esigenza di avere una buona relazione tra il team e il manager. Lavorando insieme, si raggiungono anche gli obiettivi più ambiziosi.

Un approccio alla formazione di tipo esperienziale, grazie all’approfondimento di competenze tecniche e del loro metodo di applicazione nel contesto aziendale di riferimento, potenzia il team sotto molti punti di vista. Il Team HR di Codognotto si è messo in gioco perché crede nell’importanza di potenziare le persone, in termini di competenze sia tecniche che relazionali.

La pianificazione di nuovi interventi per aumentare il benessere individuale e organizzativo in azienda parte sempre dall’ascolto di ciò che le persone sentono e vivono quotidianamente al lavoro. Attraverso una survey di clima fondata sul modello del Total Engagement, E-Pharma è riuscita a ottimizzare il proprio impegno e progettare nuovi interventi partendo dal cuore della propria organizzazione: le persone.

Aumentare l’ingaggio delle persone parte sempre da qui: raccontaci la tua azienda, le tue idee e le sfide che vorresti affrontare in futuro! Ogni traguardo nasce con un piccolo passo, un seme, un’idea. Il resto lo fa il lavoro di squadra.