Corso di formazione HR
Tecniche di Selezione Avanzate
Come si seleziona la persona giusta: ecco il corso di formazione con tutto quello che serve sapere!
OBIETTIVI
Selezionare il candidato ideale è il punto di arrivo di un insieme di attività che partono dalla stesura di un buon annuncio di lavoro all’identificazione dei tratti caratteriali e della sfera psicologica del candidato.
Il corso di formazione Tecniche Avanzate di Selezione fornisce tutti gli strumenti per affrontare con efficacia e in autonomia la selezione di un candidato.
Segui questo corso se vuoi apprendere:
come definire il profilo del tuo candidato ideale (candidate persona)
come ottimizzare le diverse fasi del processo di Ricerca e Selezione
come usare i social per attrarre il candidato perfetto (focus su LinkedIn e LinkedIn Recruiter)
come analizzare il mercato del lavoro e trarre benchmark efficaci per le tue decisioni di assunzione
come leggere quello che il curriculum vitae non dice
come gestire il rapporto con i candidati durante tutto il processo
come valutare in maniera oggettiva il candidato, dalle competenze tecniche alla personalità
DESTINATARI
- Personale HR
- Middle Manager
- Responsabili di gruppi di progetto
- Responsabili di unità organizzativa
3 motivi per cui questo corso può darti le risposte che davvero ti servono
CONDIVISIONE DI IDEE
Domande, pareri, interscambio e tanta pratica. Vogliamo dare risposta a ciò che serve a te, con idee, conoscenze ed esperienza.
ON DEMAND
Personalizza il corso scegliendo solo i moduli che più ti interessano. E se ti serve una formazione ad hoc, dai un’occhiata alla nostra offerta formativa per costruire il corso più adatto a ciò che ti serve!
MATERIALI INCLUSI
Condividiamo sempre tutte le stampe e i file su cui ci confrontiamo in aula per consolidare le nuove conoscenze anche dopo la sessione formativa.
CONTENUTI
MODULO RICERCA E SELEZIONE
OBIETTIVI
Identificare le reali caratteristiche personali del candidato, apprendere un metodo per capire il giusto match tra caratteristiche del candidato e necessità dell’azienda.
Apprendere come analizzare le caratteristiche comportamentali e i tratti della personalità del candidato durante un colloquio di selezione attraverso tecniche di Behavioural Interview e domande indirette.
Prendi visione inoltre degli aspetti principali relativi alla stesura di Job Description e alla una corretta definizione del ruolo in ricerca.
CONTENUTI
PIANIFICARE LA SELEZIONE
- Identificare le caratteristiche del ruolo in ricerca
IL CANDIDATO IDEALE
- La “persona chiave”
- Schemi ricorrenti e tratti di personalità
- Le competenze: saper fare vs saper essere
- Preparazione al colloquio: cosa dobbiamo indagare, perché e come
- Le domande giuste da fare a colloquio
- Riconoscere i tratti caratteriali e i comportamenti ricorrenti a colloquio
SIMULAZIONE
- Esercitazione pratica: prepararsi al colloquio di un profilo in ricerca
DURATA
8 ORE
MODULO MAPPATURA DI MERCATO
OBIETTIVI
Confrontare le retribuzioni della tua azienda con gli standard di altre aziende e del settore, identificare le tendenze del mercato del lavoro, ottenere informazioni per le decisioni di assunzione.
CONTENUTI
- Perché mappare il mercato?
- Come fare Market Mapping e Benchmarking
- Canali di selezione
- “Candidate persona“
- Competitor e player di settore
- Identificare il bisogno di talenti dell’azienda
DURATA
2 ORE
MODULO SOCIAL RECRUITING
OBIETTIVI
Utilizzare efficacemente i social (Facebook, Instagram, Tik Tok) attrarre e trovare il candidato ideale.
CONTENUTI
- Facebook, Instagram, Tik Tok
- LinkedIn Recruiter
- Il profilo del recruiter e il profilo aziendale: come arrivare preparati all’incontro con l’utente
- Le competenze del social recruiter
- L’attività di social recruiting: dall’attività di employer branding all’assunzione del candidato
- Recruiting attivo e passivo: generare un pool di candidati passivamente attraverso i social
DURATA
2 ORE
HANNO SCELTO I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE
Una risorsa in anteprima per te
Scarica la checklist e inizia subito ad impostare la tua Strategia di Social Recruiting!
tutti gli step per valutare una Recruiting Strategy completa ed efficace
le azioni e i canali su cui concentrarsi per monitorare la Brand Reputation
una lista delle attività per chiarire gli obiettivi della tua Ricerca
consigli pratici e best practice per misurare la tua efficacia nel raggiungere il tuo candidato ideale
CONTATTACI
Vuoi sapere se questo è proprio il corso che fa per te? Chiedicelo!
Il nostro desiderio è quello di creare qualcosa di utile e significativo per te e per la tua azienda.
Se pensi che questo corso possa essere una buona base di partenza per rispondere a problemi ed esigenze che vivi ogni giorno, contattaci per sapere come personalizzarlo e raggiungere gli obiettivi che desideri!