Formazione HR

Corsi di formazione avanzata per potenziare il tuo Team e sviluppare l’area HR della tua azienda.

Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane

La nostra offerta formativa

I nostri percorsi di formazione abbracciano l’intero processo di Gestione delle Risorse Umane, dal Recruitment alle attività di Sviluppo Organizzativo, per costruire o potenziare un sistema HR che accompagni le persone per l’intera esperienza professionale all’interno della tua organizzazione.

CATEGORIA

COMPETENZE TECNICHE HR

CATEGORIE

COMPETENZE TECNICHE HR

Onboarding

Performance Management

People Survey

Budget del Personale

Tecniche di Selezione

Amministrazione HR

Compensation & Benefit

Valori e Comportamenti

PEOPLE MANAGEMENT

Leadership Situazionale

Mindset e Proattività

Gestione dei Collaboratori

Intelligenza Emotiva

Delega Efficace

Change Management

Comunicazione Efficace

Team Building

COMPETENZE TECNICHE HR

ONBOARDING

Approfondisci le tecniche per generare coinvolgimento per il neoassunto attraverso un percorso di inserimento completo ed efficace, in grado di trasferire la cultura aziendale, le informazioni legate al ruolo e creare senso di appartenenza. Il percorso può prevedere la presenza di un modulo dedicato alla digitalizzazione del processo di Onboarding anche attraverso dinamiche di gamification.

SKILLS

  • Strutturare un processo di Onboarding onnicomprensivo
  • Trasferire efficacemente la cultura aziendale

COMPETENZE TECNICHE HR

PERFORMANCE MANAGEMENT

Apprendi tecniche e strumenti relativi alla valutazione delle performance, alla misurazione della prestazione, ai KPI e alle dinamiche psicologiche che governano la motivazione e alle performance delle persone nelle organizzazioni, permettendo di strutturare un piano formativo e un piano di incentivazione coerente con i fabbisogni emersi.

SKILLS

  • Creare un sistema di Performance Management
  • Strutturare un processo di Performance Appraisal
  • Dare e ricevere feedback
  • Valutare il potenziale

COMPETENZE TECNICHE HR

PEOPLE SURVEY

Esplora le principali tipologie di survey utilizzate nel mondo HR e costruisci indagini ad hoc relative ai fabbisogni della tua organizzazione: dalle Engagement Survey alle indagini che valutano competenze quali il Problem Solving, la Leadership e la Creatività. Apprendi come monitorare il clima aziendale o altre importanti metriche e impara a determinare politiche HR congrue ai risultati ottenuti.

SKILLS

  • Costruire una Survey
  • Identificare item e cluster di un’indagine
  • Strumenti di reportistica
  • Meccanismi di scoring

COMPETENZE TECNICHE HR

BUDGET DEL PERSONALE

Approfondisci il Costo del Lavoro e apprendi come strutturare il Budget del Personale nella tua azienda: dall’analisi delle voci retributive che compongono il costo del personale, ai CCNL, e all’imponibilità contributiva alla luce della disciplina attuale, per pianificare e programmare i fabbisogni attuali e futuri relativi al Personale della tua organizzazione.

SKILLS

  • Analizzare le voci retributive
  • Effettuare simulazioni e forecast
  • Creare una reportistica efficace
  • Creare un pianificazione del Budget del Personale

COMPETENZE TECNICHE HR

TECNICHE DI SELEZIONE

Apprendi come analizzare le caratteristiche comportamentali e i tratti della personalità del candidato durante un colloquio di selezione attraverso tecniche di Behavioural Interview e domande indirette. Prendi visione inoltre degli aspetti principali relativi alla stesura di Job Description e alla una corretta definizione del ruolo in ricerca.

SKILLS

  • Metodo per capire il giusto match tra caratteristiche del candidato e necessità dell’azienda
  • Identificare le reali caratteristiche personali del candidato

COMPETENZE TECNICHE HR

AMMINISTRAZIONE HR

Esplora il mondo della Gestione amministrativa e giuslavoristica delle persone in azienda: contrattualistica, ferie, permessi, presenze, rapporto di lavoro, retribuzione e busta paga, policy e procedure, codice etico, contestazioni disciplinari, smart working. Tutte le principali nozioni per amministrare efficacemente il Personale nella tua azienda.

SKILLS

  • Gestire il rapporto con il dipendente da un punto di vista amministrativo e giuslavoristico
  • Conoscere gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di lavoro

COMPETENZE TECNICHE HR

COMPENSATION & BENEFIT

Acquisisci le competenze necessarie a costruire le politiche retributive dell’azienda attraverso strumenti e metodi per strutturare policy di rewarding eque ed efficaci. Approfondisci gli strumenti premiali e le dinamiche psicologiche utili a costruire la politica retributiva più adatta alla tua realtà organizzativa.

SKILLS

  • Costruire politiche retributive
  • Analizzare le componenti della retribuzione
  • Definire strategie coerenti con gli obiettivi di business

COMPETENZE TECNICHE HR

VALORI E COMPORTAMENTI

Approfondisci metodi e strumenti per identificare e successivamente diffondere nella popolazione aziendale i valori aziendali e i comportamenti osservabili relativi a tali valori, al fine di creare e diffondere una cultura che venga realmente vissuta dalle persone.

SKILLS

  • Definire i valori aziendali
  • Identificare i comportamenti che esprimono i valori aziendali
  • Creare una Carta dei Valori e un Decalogo dei Comportamenti osservabili

CATEGORIA

PEOPLE MANAGEMENT

PEOPLE MANAGEMENT

LEADERSHIP SITUAZIONALE

Impara ad analizzare i bisogni dei tuoi interlocutori e apprendi come adattare lo stile di leadership al contesto di riferimento. Attraverso questo percorso di formazione, potrai costruire maggiore consapevolezza rispetto alle tue capacità di gestire il tuo team e motivare i collaboratori modulando i tuoi comportamenti e la comunicazione.

SKILLS

  • Guidare il proprio Team
  • Motivare i collaboratori

PEOPLE MANAGEMENT

MIND-SET E PROATTIVITÀ

Approfondisci l’importanza del mindset e dei meccanismi mentali che governano la produttività, il locus of control, il senso di auto-efficacia, la capacità di gestione dello stress, per raggiungere nuovi traguardi personali e professionali.

SKILLS

  • Migliorare le performance attraverso un corretto approccio mentale
  • Comprendere la relazione tra mindset ed efficacia personale

PEOPLE MANAGEMENT

GESTIONE DEI COLLABORATORI

Apprendi tecniche e strumenti per migliorare il rapporto tra manager e team, approfondendo tematiche quali la comunicazione efficace, le leve motivazionali, la capacità di dare e ricevere feedback.

SKILLS

  • Saper comunicare con il proprio team
  • Motivare il proprio team
  • Saper dare e ricevere un feedback

PEOPLE MANAGEMENT

INTELLIGENZA EMOTIVA

Esplora le ultime teorie sull’Intelligenza Emotiva, sviluppa autoconsapevolezza e apprendi come guidare la tua crescita personale e professionale attraverso il potenziamento delle capacità empatiche, di ascolto attivo e di mediazione.

SKILLS

  • Capacità di ascolto attivo
  • Essere consapevoli delle proprie emozioni e di quelle dell’interlocutore

PEOPLE MANAGEMENT

DELEGA EFFICACE

Approfondisci le tecniche e le competenze legate alla delega efficace di compiti e decisioni, al fine di ottenere risultati migliori attraverso una corretta gestione dei collaboratori e delle risorse a disposizione.

SKILLS

  • Comprendere il ruolo del manager e le sue caratteristiche
  • Delegare efficacemente un compito o una decisione
  • Scegliere la persona giusta a cui delegare

PEOPLE MANAGEMENT

CHANGE MANAGEMENT

Analizza la capacità di produrre e gestire il cambiamento da un punto di vista individuale e organizzativo per divenire agente del tuo cambiamento e di quello della realtà di cui sei parte. Il corso tratta il Change Management come processo, le sue fasi (dalla readiness alla revisione ex post), come governare e facilitare il cambiamento.

SKILLS

  • Facilitare il cambiamento
  • Comprendere il ruolo del mindset per il cambiamento

PEOPLE MANAGEMENT

COMUNICAZIONE EFFICACE

Potenzia le tue capacità relazionali e comunicative attraverso l’approfondimento di competenze quali la comprensione del linguaggio verbale e non verbale, degli atteggiamenti e dei comportamenti, le dinamiche di gruppo, la mediazione e il superamento dei conflitti e la negoziazione efficace.

SKILLS

  • Saper riconoscere le dinamiche di gruppo
  • Gestire i conflitti
  • Adottare stili comunicativi efficaci
  • Comunicare in maniera assertiva

PEOPLE MANAGEMENT

TEAM BUILDING

Apprendi come potenziare la coesione del tuo team e migliora le relazioni all’interno del gruppo attraverso l’approfondimento delle tecniche relative al dare e ricevere feedback, alla comunicazione efficace, all’ascolto attivo e alla valorizzazione dei contributi delle persone parte del team.

SKILLS

  • Potenziare lo spirito di appartenenza
  • Saper condividere gli obiettivi
  • Saper comunicare efficacemente con il proprio team

CORSI DI FORMAZIONE HR

Il nostro metodo: apprendere sperimentando

Crediamo che i percorsi di formazione costituiscano un’esperienza unica e irripetibile per innovare, sperimentare, condividere e rompere schemi consolidati. Non utilizziamo modalità «top-down», bensì permettiamo ai partecipanti di entrare in una sorta di competizione positiva con sé stessi, così da stimolare l’apprendimento, la messa in discussione e la crescita.

ESPERIENZA AZIENDALE DEI FORMATORI

L’esperienza aziendale pluriennale dei nostri formatori ci permette di comprendere in profondità le esigenze legate a dinamiche e contesto dei nostri clienti, raggiungendo con maggior efficacia i risultati richiesti.

FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Il metodo formativo che adottiamo attiva un apprendimento in quattro fasi: sperimentazione attiva, esperienza concreta, osservazione riflessiva e concettualizzazione astratta, mettendo la persona nelle condizioni di apprendere mettendosi in competizione positiva con se stessa.

TECNICHE E STRUMENTI UTILI FIN DA SUBITO

Trasmettiamo tecniche e strumenti concreti, che possono divenire operativi fin da subito. Forniamo materiali di supporto cartacei e digitali, per portare in azienda gli stessi strumenti utilizzati in aula.

APPROCCIO MAIEUTICO

Adottiamo (e amiamo) l’approccio maieutico, un metodo che tramite il dialogo e il confronto porta la persona a scoprire autonomamente il sapere, facendolo nascere e “tirando fuori da sé” elementi già presenti in se stessa.

DOMANDE FREQUENTI

Chi sono i destinatari di questi corsi?

I nostri percorsi sono destinati a team HR che desiderano sviluppare le proprie competenze tecniche e soft nell’ambito delle Risorse Umane:

  • Recruiter, HR Specialists, HR Generalist
  • Professionisti HR
  • Imprenditori
Posso personalizzare un percorso formativo?

Certamente! Lo scopo dei nostri percorsi di formazione è quello di fornire tutto il supporto necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali e professionali che si desidera raggiungere.

I corsi sono online o in presenza?

Possiamo erogare i nostri percorsi formativi sia presso la sede della tua organizzazione che presso i nostri uffici. In via preferenziale, eroghiamo i nostri corsi in presenza, ma utilizziamo anche modalità online webinar con gli strumenti che più preferisci: Zoom, Meet, GoToMeeting, WebEx ecc.. Inoltre, se desideri un’esperienza formativa fuori dagli schemi, negli anni abbiamo identificato alcune location esterne dove immergersi ed estraniarsi dalla quotidianità del business per concentrarsi solo sul proprio sviluppo personale o di team.

Perché scegliere PEOPLE?

Il team di People può garantire una solida esperienza pregressa in ruoli di vertice nella funzione HR in aziende strutturate e multinazionali, competenza ed esperienza nell’ambito dell’Headhunting, oltre che un’approfondita conoscenza teorica e pratica delle tematiche parte dei nostri percorsi di formazione.

CONTATTACI

Se hai qualche domanda o vuoi sapere qualcosa in più sui nostri corsi, il modo migliore è attraverso il nostro modulo di contatto.

Comincia oggi a costruire i tuoi prossimi traguardi potenziando le tue competenze o quelle del tuo Team HR. Per iniziare basta un solo click!

info@peoplehr.it