COACHING AZIENDALE

Percorsi di sviluppo delle performance e di miglioramento organizzativo

Supportiamo le aziende con percorsi di sviluppo personale e organizzativo per team e singoli erogati da coach certificati.

FINALITÀ DEL COACHING

Il coaching è una metodologia finalizzata allo sviluppo della persona, che ha come esito il perseguimento degli obiettivi desiderati dall’individuo. Tipicamente, un percorso di coaching viene intrapreso per:

  • chiarire gli obiettivi
  • eliminare resistenze al cambiamento
  • potenziare la motivazione
  • maturare consapevolezza riguardo a specifiche tematiche
  • sviluppare comportamenti funzionali alla realizzazione di un risultato

Il coaching rappresenta quindi il metodo per eccellenza per lo sviluppo del potenziale e delle perfomance delle Risorse Umane, traducendosi poi in un fattore chiave per il successo aziendale grazie al suo profondo impatto realizzativo, che prevede la messa a terra degli apprendimenti con un concreto piano d’azione sia a livello individuale che di team.

BUSINESS ED EXECUTIVE COACHING

Eroghiamo percorsi di Business ed Executive coaching individuali e di gruppo, ritagliati in base agli obiettivi attesi dal cliente e integrando all’interno del progetto le metodologie più efficaci per il caso specifico: da interventi formativi classici, fino a specifici assessment individuali o di team. Il business coaching permette di sostenere e allenare la persona nello sviluppo del suo potenziale, migliorando le prestazioni e permettendogli di raggiungere nuovi obiettivi, favorendo in questo modo i processi di cambiamento e massimizzando l’efficacia professionale.

Le fasi dei percorsi di Executive e Business coaching che sviluppiamo si contraddistinguono in:

  • Analisi della situazione iniziale e degli obiettivi attesi
  • Incontro tra management, coach e coachee
  • Sessioni del piano di coaching
  • Co-definizione del piano d’azione concreto, specifico, misurabile e realistico
  • Misurazione dell’efficacia dell’intervento
  • Follow-up per il consolidamento di apprendimenti e mindset

Il Business e l’Executive Coaching si rivelano particolarmente efficaci nel potenziale le competenze legate alla leadership e alla gestione dei collaboratori, alla negoziazione e alla gestione dei conflitti, alla gestione dello stress, al time management, ai cambiamenti di ruolo e nella gestione del cambiamento.

AMBITI DI APPLICAZIONE DEL COACHING

In quali casi è utile il coaching in azienda?

Team Coaching

Questa tipologia di business coaching pensata per i team ha lo scopo di migliorare le dinamiche di gruppo, consolidando strumenti tecniche per lavorare alla realizzazione di obiettivi condivisi e partecipati. La finalità dell’intervento del coach è quella di costruire e stimolare una visione d’insieme funzionale allo sviluppo del team stesso, concentrata su processi e obiettivi, per ottenere un miglioramento sia delle performance che delle dinamiche di team.

Executive Coaching

L’Executive coaching è una tipologia di intervento progettata per i Top Manager e gli Executive. Generalmente, si potenziano specifiche aree della leadership, rendendola più efficace e più contestualizzata sulle diverse situazioni di gestione delle persone, oppure si migliora la gestione del tempo e dello stress e la capacità di delega di compiti e decisioni. Tale intervento può prendere la forma del Corporate Coaching quando si estende all’intero gruppo dirigente dell’organizzazione, suddividendosi in momenti di coaching individuale e team coaching, e interessando eventualmente anche i livelli di Middle Management e la base della popolazione aziendale.

Shadow Coaching

Questo metodo è uno dei più innovativi nel campo del business coaching, fondato sull’osservazione e sulla restituzione attiva di feedback da parte del coach al coachee. Durante quest’intervento, il coach diviene metaforicamente l’ombra del coachee, una presenza discreta e non giudicante, seguendolo nella sua operatività quotidiana e fornendo feedback e punti di vista diversi, al fine di creare maggiore consapevolezza e responsabilità nel coachee. Grazie a tale metodologia, è possibile aumentare lo sviluppo di nuove competenze, anche all’interno di percorsi di Executive e Corporate coaching.

Career Coaching

Il career coaching è una forma di consulenza di carriera che ha la finalità di sviluppare il percorso lavorativo della persona e migliorarne la realizzazione professionale. Questa tipologia di intervento è utile in particolare nella gestione dei momenti di transizione o ristrutturazione aziendale, permettendo alle aziende di rifocalizzare risorse e competenze in modo più funzionale rispetto al cambiamento in essere.

CASO DI STUDIO

Coaching di Team e Individuale per migliorare collaborazione e senso di appartenenza

Vuoi approfondire un caso di studio concreto?

Scopri come abbiamo progettato ed erogato un percorso di Team Coaching e di Coaching Individuale per i manager in Applied Materials, azienda che opera nel campo dell’ingegneria e della modifica dei materiali a livello atomico.

L’intervento aveva l’obiettivo di potenziare la comunicazione e la chiarezza degli obiettivi aziendali, e ha raggiunto una pluralità di risultati tra cui l’aumento del senso di appartenenza, della consapevolezza degli obiettivi stabiliti dalla strategia aziendale, l’aumento del senso di responsabilità individuale all’interno del team e il miglioramento della collaborazione tra i capi dei vari team.

Leggi qui il caso di studio completo APPLIED MATERIALS – COACHING INDIVIDUALE E DI TEAM

Contattaci

Comincia oggi a costruire i tuoi prossimi traguardi HR. Per iniziare basta un solo click!

info@peoplehr.it