FINALITÀ DEL COACHING
Il coaching è una metodologia finalizzata allo sviluppo della persona, che ha come esito il perseguimento degli obiettivi desiderati dall’individuo. Tipicamente, un percorso di coaching viene intrapreso per:
- chiarire gli obiettivi
- eliminare resistenze al cambiamento
- potenziare la motivazione
- maturare consapevolezza riguardo a specifiche tematiche
- sviluppare comportamenti funzionali alla realizzazione di un risultato
Il coaching rappresenta quindi il metodo per eccellenza per lo sviluppo del potenziale e delle perfomance delle Risorse Umane, traducendosi poi in un fattore chiave per il successo aziendale grazie al suo profondo impatto realizzativo, che prevede la messa a terra degli apprendimenti con un concreto piano d’azione sia a livello individuale che di team.
BUSINESS ED EXECUTIVE COACHING
Eroghiamo percorsi di Business ed Executive coaching individuali e di gruppo, ritagliati in base agli obiettivi attesi dal cliente e integrando all’interno del progetto le metodologie più efficaci per il caso specifico: da interventi formativi classici, fino a specifici assessment individuali o di team. Il business coaching permette di sostenere e allenare la persona nello sviluppo del suo potenziale, migliorando le prestazioni e permettendogli di raggiungere nuovi obiettivi, favorendo in questo modo i processi di cambiamento e massimizzando l’efficacia professionale.
Le fasi dei percorsi di Executive e Business coaching che sviluppiamo si contraddistinguono in:
- Analisi della situazione iniziale e degli obiettivi attesi
- Incontro tra management, coach e coachee
- Sessioni del piano di coaching
- Co-definizione del piano d’azione concreto, specifico, misurabile e realistico
- Misurazione dell’efficacia dell’intervento
- Follow-up per il consolidamento di apprendimenti e mindset
Il Business e l’Executive Coaching si rivelano particolarmente efficaci nel potenziale le competenze legate alla leadership e alla gestione dei collaboratori, alla negoziazione e alla gestione dei conflitti, alla gestione dello stress, al time management, ai cambiamenti di ruolo e nella gestione del cambiamento.
AMBITI DI APPLICAZIONE DEL COACHING
In quali casi è utile il coaching in azienda?
Team Coaching
Questa tipologia di business coaching pensata per i team ha lo scopo di migliorare le dinamiche di gruppo, consolidando strumenti tecniche per lavorare alla realizzazione di obiettivi condivisi e partecipati. La finalità dell’intervento del coach è quella di costruire e stimolare una visione d’insieme funzionale allo sviluppo del team stesso, concentrata su processi e obiettivi, per ottenere un miglioramento sia delle performance che delle dinamiche di team.
Executive Coaching
L’Executive coaching è una tipologia di intervento progettata per i Top Manager e gli Executive. Generalmente, si potenziano specifiche aree della leadership, rendendola più efficace e più contestualizzata sulle diverse situazioni di gestione delle persone, oppure si migliora la gestione del tempo e dello stress e la capacità di delega di compiti e decisioni. Tale intervento può prendere la forma del Corporate Coaching quando si estende all’intero gruppo dirigente dell’organizzazione, suddividendosi in momenti di coaching individuale e team coaching, e interessando eventualmente anche i livelli di Middle Management e la base della popolazione aziendale.
Shadow Coaching
Questo metodo è uno dei più innovativi nel campo del business coaching, fondato sull’osservazione e sulla restituzione attiva di feedback da parte del coach al coachee. Durante quest’intervento, il coach diviene metaforicamente l’ombra del coachee, una presenza discreta e non giudicante, seguendolo nella sua operatività quotidiana e fornendo feedback e punti di vista diversi, al fine di creare maggiore consapevolezza e responsabilità nel coachee. Grazie a tale metodologia, è possibile aumentare lo sviluppo di nuove competenze, anche all’interno di percorsi di Executive e Corporate coaching.
Career Coaching
Il career coaching è una forma di consulenza di carriera che ha la finalità di sviluppare il percorso lavorativo della persona e migliorarne la realizzazione professionale. Questa tipologia di intervento è utile in particolare nella gestione dei momenti di transizione o ristrutturazione aziendale, permettendo alle aziende di rifocalizzare risorse e competenze in modo più funzionale rispetto al cambiamento in essere.
CASO DI STUDIO
Coaching di Team e Individuale per migliorare collaborazione e senso di appartenenza
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L’intervento aveva l’obiettivo di potenziare la comunicazione e la chiarezza degli obiettivi aziendali, e ha raggiunto una pluralità di risultati tra cui l’aumento del senso di appartenenza, della consapevolezza degli obiettivi stabiliti dalla strategia aziendale, l’aumento del senso di responsabilità individuale all’interno del team e il miglioramento della collaborazione tra i capi dei vari team.
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