Metodo
Le Corporate Academy rappresentano luoghi di condivisione delle conoscenze, delle competenze e delle idee, volti a favorire la crescita dei manager, dei dirigenti e dei giovani talenti. Questi spazi svolgono un ruolo determinante nell’ampliare e consolidare il vantaggio competitivo di un’impresa in termini di know-how.
Nella nostra visione, il cuore delle Corporate Academy è rappresentato dai valori aziendali. È in questo contesto che prendono forma i comportamenti, le strategie e le competenze che determinano il successo a lungo termine di un’organizzazione, e proprio qui troviamo le fondamenta per la progettazione di ogni scuola di formazione interna aziendale che sviluppiamo.
Vantaggi
I benefici di avere una Corporate Academy all’interno della propria organizzazione sono:
potenziare competenze chiave
Migliorare engagement e performance
Attrarre nuovi talenti
Diffondere i valori aziendali
Le nostre soluzioni
01
Consulenza
Collaboriamo con te nella progettazione della tua Corporate Academy e ti offriamo un supporto su richiesta per le tematiche che desideri sviluppare.
Il nostro obiettivo è assisterti nell’implementazione di un ecosistema formativo che, una volta avviato, possa continuare il suo percorso autonomamente.
La nostra presenza al tuo fianco è finalizzata a trasmetterti la nostra competenza ed esperienza per assicurarci che l’Academy risponda agli obiettivi strategici della tua organizzazione.
02
Outsourcing
Gestiamo in outsourcing la tua Academy aziendale costruendo i Piani formativi, selezionando i formatori e occupandoci di tutti gli aspetti logistici.
La nostra esperienza nel campo della formazione ci permette di offrire un servizio completo, prendendo in carico la responsabilità di sviluppare e gestire la tua Academy aziendale e consentendoti di concentrarti sulle attività più importanti del tuo business.
Il processo
Audit
Analizziamo le esigenze della tua realtà, la tua cultura aziendale, gli obiettivi strategici del piano formativo e i gap di competenze interni
Governance
Strutturiamo i processi interni e la governance per garantire una gestione snella e flessibile dell’Academy
Piano Formativo
Progettiamo il Piano Formativo definendone i contenuti e le modalità di erogazione
Monitoraggio
Identifichiamo i KPI per misurare l’efficacia della formazione (conoscenze acquisite, modifiche nei comportamenti e impatto sui risultati economici dell’azienda) e gli strumenti per il monitoraggio
Erogazione
Supportiamo i trainer nell’erogazione delle sessioni formative, per garantire standard qualitativi sempre coerenti, oppure eroghiamo direttamente la formazione nelle tematiche di nostra competenza
Casi di studio
MIROGLIO FASHION
Dopo un importante riposizionamento a livello di brand, Miroglio Fashion ha percepito l’assenza di un elemento fondamentale: bisognava garantire che questo processo di rebranding si rispecchiasse anche nelle persone che vendono il prodotto nei negozi, formandole affinché trasmettessero l’identità e i valori del brand ai clienti. C’era bisogno di rivisitare i processi HR e di rendere le persone protagoniste e owner delle azioni e delle decisioni anziché passivamente costrette a rispettare delle procedure.
MAN TRUCK & BUS ITALIA
MAN Truck & Bus Italia desiderava un sistema formativo ingaggiante che facesse nascere nelle persone il desiderio di mettersi in gioco attraverso una cultura dell’apprendimento continuo. Inoltre, voleva aggiungere elementi di cultura umanistica alle tradizionali formazioni aziendali che trasmettevano conoscenze di tipo tecnico-scientifico. Per rispondere a queste esigenze, abbiamo ideato un vero e proprio laboratorio in cui sperimentare gli apprendimenti, farli diventare esperienza, e diffondere la cultura all’interno e all’esterno dell’azienda.
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