ONBOARDING SURVEY

Monitora l’efficacia del tuo processo di Onboarding con dati e feedback dei neoassunti

Le Survey relative al processo di Onboarding sono momenti fondamentali del processo di assunzione e inserimento, da cui trarre importanti insight sull’efficacia del processo, sulle aspettative dei neoassunti e sul loro livello di coinvolgimento.

RISULTATI

Cosa puoi ottenere da una Survey sull’Onboarding

L’erogazione di un questionario relativo al processo di inserimento del Personale nella tua azienda può aiutare il tuo reparto HR a comprendere:

  • il grado di soddisfazione rispetto al processo di onboarding
  • quanto il dipendente abbia fatto proprie visione, missione e cultura dell’azienda
  • se i materiali, le attrezzature o i sistemi aziendali siano stati messi a sua disposizione e se siano stati spiegati con chiarezza
  • la chiarezza di obiettivi e responsabilità della persona e del team di riferimento

Una volta ottenuti questi dati, potrai intervenire laddove necessario e migliorare l’esperienza del dipendente in azienda, potenziando allo stesso tempo l’efficacia del tuo processo di Onboarding.

VANTAGGI

Perché erogare un questionario sull’Onboarding?

L’esperienza che un neoassunto vive durante l’Onboarding è fortemente correlata con l’engagement del dipendente e le performance che produrrà nel suo periodo di lavoro all’interno dell’organizzazione. Tra i principali KPI su cui impatta un buon Onboarding troviamo:

  • Turnover: un’esperienza di onboarding positiva si traduce in un periodo di permanenza maggiore in azienda
  • Operatività: l’efficacia del processo di onboarding è un fattore determinante nel permettere al dipendente di divenire pienamente operativo nel minor tempo possibile, garantendo un risparmio di tempi e costi all’azienda
  • Advocacy: quando l’esperienza dell’onboarding è positiva, l’engagement della persona aumenta esponenzialmente, trasformando il dipendente nel primo ambassador dell’azienda stessa

CLUSTER

Tutti gli aspetti del processo che possono essere indagati con una Survey

Attraverso l’indagine di due specifici cluster, diventa possibile comprendere l’efficacia del processo nell’ambito della trasmissione delle informazioni relative al ruolo e, allo stesso tempo, delle informazioni relative all’azienda, ai suoi valori e alla sua cultura.

Il cluster COMPANY ONBOARDING ha come obiettivo quello di rilevare la soddisfazione dei neoassunti in merito alle fasi di onboarding utili a presentare i valori aziendali, il team, i comportamenti e tutto ciò che devono sapere rispetto alla cultura aziendale.

Il cluster FUNCTIONAL ONBOARDING ha lo scopo di valutare l’adeguatezza della parte “funzionale” del processo di onboarding attraverso il feedback fornito dai dipendenti in merito a questo aspetto: questo cluster fa riferimento ad aspetti e attività quali condividere le informazioni role-specific, illustrare gli strumenti utili al dipendente per lavorare e spiegare procedure aziendali.

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