Corso di formazione HR

Tecniche di Selezione Avanzate

Vuoi imparare tutto su come si seleziona la persona giusta per il tuo team o la tua azienda? Ecco il corso di formazione che stavi cercando!

Vuoi iniziare subito a metterti alla prova? Scarica la checklist gratuita per valutare la tua Strategia di Social Recruiting!

3 motivi per cui questo corso può darti le risposte che davvero ti servono

CONDIVISIONE DI IDEE

Domande, pareri, interscambio e tanta pratica. Vogliamo dare risposta a ciò che serve a te, con idee, conoscenze ed esperienza.

ON DEMAND

Personalizza il corso scegliendo solo i moduli che più ti interessano. E se ti serve una formazione ad hoc, dai un’occhiata alla nostra offerta formativa per costruire il corso più adatto a ciò che ti serve!

MATERIALI INCLUSI

Condividiamo sempre tutte le stampe e i file su cui ci confrontiamo in aula per consolidare le nuove conoscenze anche dopo la sessione formativa.

OBIETTIVI

Selezionare il candidato ideale è il punto di arrivo di un insieme di attività che partono dalla stesura di un buon annuncio di lavoro all’identificazione dei tratti caratteriali e della sfera psicologica del candidato.

Il corso di formazione Tecniche Avanzate di Selezione ti fornisce tutti gli strumenti per affrontare con efficacia e in autonomia la selezione di un candidato.

Segui questo corso se vuoi apprendere:

N

come definire il profilo del tuo candidato ideale (candidate persona)

N

come ottimizzare le diverse fasi del processo di Ricerca e Selezione

N

come usare i social per attrarre il candidato perfetto (focus su LinkedIn e LinkedIn Recruiter)

N

come analizzare il mercato del lavoro e trarre benchmark efficaci per le tue decisioni di assunzione

N

come leggere quello che il curriculum vitae non dice

N

come gestire il rapporto con i candidati durante tutto il processo

N

come valutare in maniera oggettiva il candidato, dalle competenze tecniche alla personalità

DESTINATARI

  • Personale HR
  • Middle Manager
  • Responsabili di gruppi di progetto
  • Responsabili di unità organizzativa

CONTENUTI

MODULO RICERCA E SELEZIONE

 

OBIETTIVI

Identificare le reali caratteristiche personali del candidato, apprendere un metodo per capire il giusto match tra caratteristiche del candidato e necessità dell’azienda.

Apprendere come analizzare le caratteristiche comportamentali e i tratti della personalità del candidato durante un colloquio di selezione attraverso tecniche di Behavioural Interview e domande indirette.

Prendi visione inoltre degli aspetti principali relativi alla stesura di Job Description e alla una corretta definizione del ruolo in ricerca.

 

CONTENUTI

PIANIFICARE LA SELEZIONE

  • Identificare le caratteristiche del ruolo in ricerca

IL CANDIDATO IDEALE

  • La “persona chiave
  • Schemi ricorrenti e tratti di personalità
  • Le competenze: saper fare vs saper essere
  • Preparazione al colloquio: cosa dobbiamo indagare, perché e come
  • Le domande giuste da fare a colloquio
  • Riconoscere i tratti caratteriali e i comportamenti ricorrenti a colloquio

SIMULAZIONE

  • Esercitazione pratica: prepararsi al colloquio di un profilo in ricerca

 

DURATA

4 ORE

MODULO MAPPATURA DI MERCATO

OBIETTIVI

Confrontare le retribuzioni della tua azienda con gli standard di altre aziende e del settore, identificare le tendenze del mercato del lavoro, ottenere informazioni per le decisioni di assunzione.

CONTENUTI

  • Perché mappare il mercato?
  • Come fare Market Mapping e Benchmarking
  • Canali di selezione
  • Candidate persona
  • Competitor e player di settore
  • Identificare il bisogno di talenti dell’azienda

DURATA

2 ORE

MODULO SOCIAL RECRUITING

OBIETTIVI

Utilizzare efficacemente i social (Facebook, Instagram, Tik Tok) attrarre e trovare il candidato ideale.

 

CONTENUTI

  • Facebook, Instagram, Tik Tok
  • LinkedIn Recruiter
  • Il profilo del recruiter e il profilo aziendale: come arrivare preparati all’incontro con l’utente
  • Le competenze del social recruiter
  • L’attività di social recruiting: dall’attività di employer branding all’assunzione del candidato
  • Recruiting attivo e passivo: generare un pool di candidati passivamente attraverso i social

 

DURATA

2 ORE

HANNO SCELTO I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

Una risorsa in anteprima per te

Scarica la checklist e inizia subito ad impostare la tua Strategia di Social Recruiting!

N

tutti gli step per valutare una Recruiting Strategy completa ed efficace

N

le azioni e i canali su cui concentrarsi per monitorare la Brand Reputation

N

una lista delle attività per chiarire gli obiettivi della tua Ricerca

N

consigli pratici e best practice per misurare la tua efficacia nel raggiungere il tuo candidato ideale

CONTATTACI

Vuoi sapere se questo è proprio il corso che fa per te? Chiedicelo!

Il nostro desiderio è quello di creare qualcosa di utile e significativo per te e per la tua azienda.

Se pensi che questo corso possa essere una buona base di partenza per rispondere a problemi ed esigenze che vivi ogni giorno, contattaci per sapere come personalizzarlo e raggiungere gli obiettivi che desideri!

Cerchi Personale?

Il nostro core è l’essere headhunter, selezionatori specializzati nella Ricerca di profili di Middle e Top Management.

La nostra filosofia si fonda sul fattio che le esperienze accumulate nel corso degli anni ci dimostrano ogni giorno che precedenti accademici eccellenti, valori del QI sopra la media, capacità di ragionamento fuori dalla norma o ambizione di crescita molto marcata non sono necessariamente predittivi di un inserimento di successo.

Molto più spesso i fattori decisivi sono altri, nascosti nei comportamenti, nel modo di pensare, nei valori e nelle caratteristiche intangibili che rendono unica ogni persona.