Corso di formazione HR
Tecniche di Selezione Avanzate
Vuoi imparare tutto su come si seleziona la persona giusta per il tuo team o la tua azienda? Ecco il corso di formazione che stavi cercando!
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3 motivi per cui questo corso può darti le risposte che davvero ti servono
CONDIVISIONE DI IDEE
Domande, pareri, interscambio e tanta pratica. Vogliamo dare risposta a ciò che serve a te, con idee, conoscenze ed esperienza.
ON DEMAND
Personalizza il corso scegliendo solo i moduli che più ti interessano. E se ti serve una formazione ad hoc, dai un’occhiata alla nostra offerta formativa per costruire il corso più adatto a ciò che ti serve!
MATERIALI INCLUSI
Condividiamo sempre tutte le stampe e i file su cui ci confrontiamo in aula per consolidare le nuove conoscenze anche dopo la sessione formativa.
OBIETTIVI
Selezionare il candidato ideale è il punto di arrivo di un insieme di attività che partono dalla stesura di un buon annuncio di lavoro all’identificazione dei tratti caratteriali e della sfera psicologica del candidato.
Il corso di formazione Tecniche Avanzate di Selezione ti fornisce tutti gli strumenti per affrontare con efficacia e in autonomia la selezione di un candidato.
Segui questo corso se vuoi apprendere:
come definire il profilo del tuo candidato ideale (candidate persona)
come ottimizzare le diverse fasi del processo di Ricerca e Selezione
come usare i social per attrarre il candidato perfetto (focus su LinkedIn e LinkedIn Recruiter)
come analizzare il mercato del lavoro e trarre benchmark efficaci per le tue decisioni di assunzione
come leggere quello che il curriculum vitae non dice
come gestire il rapporto con i candidati durante tutto il processo
come valutare in maniera oggettiva il candidato, dalle competenze tecniche alla personalità
DESTINATARI
- Personale HR
- Middle Manager
- Responsabili di gruppi di progetto
- Responsabili di unità organizzativa
CONTENUTI
MODULO RICERCA E SELEZIONE
OBIETTIVI
Identificare le reali caratteristiche personali del candidato, apprendere un metodo per capire il giusto match tra caratteristiche del candidato e necessità dell’azienda.
Apprendere come analizzare le caratteristiche comportamentali e i tratti della personalità del candidato durante un colloquio di selezione attraverso tecniche di Behavioural Interview e domande indirette.
Prendi visione inoltre degli aspetti principali relativi alla stesura di Job Description e alla una corretta definizione del ruolo in ricerca.
CONTENUTI
PIANIFICARE LA SELEZIONE
- Identificare le caratteristiche del ruolo in ricerca
IL CANDIDATO IDEALE
- La “persona chiave”
- Schemi ricorrenti e tratti di personalità
- Le competenze: saper fare vs saper essere
- Preparazione al colloquio: cosa dobbiamo indagare, perché e come
- Le domande giuste da fare a colloquio
- Riconoscere i tratti caratteriali e i comportamenti ricorrenti a colloquio
SIMULAZIONE
- Esercitazione pratica: prepararsi al colloquio di un profilo in ricerca
DURATA
4 ORE
MODULO MAPPATURA DI MERCATO
OBIETTIVI
Confrontare le retribuzioni della tua azienda con gli standard di altre aziende e del settore, identificare le tendenze del mercato del lavoro, ottenere informazioni per le decisioni di assunzione.
CONTENUTI
- Perché mappare il mercato?
- Come fare Market Mapping e Benchmarking
- Canali di selezione
- “Candidate persona“
- Competitor e player di settore
- Identificare il bisogno di talenti dell’azienda
DURATA
2 ORE
MODULO SOCIAL RECRUITING
OBIETTIVI
Utilizzare efficacemente i social (Facebook, Instagram, Tik Tok) attrarre e trovare il candidato ideale.
CONTENUTI
- Facebook, Instagram, Tik Tok
- LinkedIn Recruiter
- Il profilo del recruiter e il profilo aziendale: come arrivare preparati all’incontro con l’utente
- Le competenze del social recruiter
- L’attività di social recruiting: dall’attività di employer branding all’assunzione del candidato
- Recruiting attivo e passivo: generare un pool di candidati passivamente attraverso i social
DURATA
2 ORE
HANNO SCELTO I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

Una risorsa in anteprima per te
Scarica la checklist e inizia subito ad impostare la tua Strategia di Social Recruiting!
tutti gli step per valutare una Recruiting Strategy completa ed efficace
le azioni e i canali su cui concentrarsi per monitorare la Brand Reputation
una lista delle attività per chiarire gli obiettivi della tua Ricerca
consigli pratici e best practice per misurare la tua efficacia nel raggiungere il tuo candidato ideale
CONTATTACI
Vuoi sapere se questo è proprio il corso che fa per te? Chiedicelo!
Il nostro desiderio è quello di creare qualcosa di utile e significativo per te e per la tua azienda.
Se pensi che questo corso possa essere una buona base di partenza per rispondere a problemi ed esigenze che vivi ogni giorno, contattaci per sapere come personalizzarlo e raggiungere gli obiettivi che desideri!
Cerchi Personale?
Il nostro core è l’essere headhunter, selezionatori specializzati nella Ricerca di profili di Middle e Top Management.
La nostra filosofia si fonda sul fattio che le esperienze accumulate nel corso degli anni ci dimostrano ogni giorno che precedenti accademici eccellenti, valori del QI sopra la media, capacità di ragionamento fuori dalla norma o ambizione di crescita molto marcata non sono necessariamente predittivi di un inserimento di successo.
Molto più spesso i fattori decisivi sono altri, nascosti nei comportamenti, nel modo di pensare, nei valori e nelle caratteristiche intangibili che rendono unica ogni persona.