Corso di formazione HR

Tecniche di Selezione Avanzate

Come si seleziona la persona giusta: ecco il corso di formazione con tutto quello che serve sapere!

OBIETTIVI

Selezionare il candidato ideale è il punto di arrivo di un insieme di attività che partono dalla stesura di un buon annuncio di lavoro all’identificazione dei tratti caratteriali e della sfera psicologica del candidato.

Il corso di formazione Tecniche Avanzate di Selezione fornisce tutti gli strumenti per affrontare con efficacia e in autonomia la selezione di un candidato.

Segui questo corso se vuoi apprendere:

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come definire il profilo del tuo candidato ideale (candidate persona)

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come ottimizzare le diverse fasi del processo di Ricerca e Selezione

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come usare i social per attrarre il candidato perfetto (focus su LinkedIn e LinkedIn Recruiter)

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come analizzare il mercato del lavoro e trarre benchmark efficaci per le tue decisioni di assunzione

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come leggere quello che il curriculum vitae non dice

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come gestire il rapporto con i candidati durante tutto il processo

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come valutare in maniera oggettiva il candidato, dalle competenze tecniche alla personalità

DESTINATARI

  • Personale HR
  • Middle Manager
  • Responsabili di gruppi di progetto
  • Responsabili di unità organizzativa

3 motivi per cui questo corso può darti le risposte che davvero ti servono

CONDIVISIONE DI IDEE

Domande, pareri, interscambio e tanta pratica. Vogliamo dare risposta a ciò che serve a te, con idee, conoscenze ed esperienza.

ON DEMAND

Personalizza il corso scegliendo solo i moduli che più ti interessano. E se ti serve una formazione ad hoc, dai un’occhiata alla nostra offerta formativa per costruire il corso più adatto a ciò che ti serve!

MATERIALI INCLUSI

Condividiamo sempre tutte le stampe e i file su cui ci confrontiamo in aula per consolidare le nuove conoscenze anche dopo la sessione formativa.

CONTENUTI

MODULO RICERCA E SELEZIONE

 

OBIETTIVI

Identificare le reali caratteristiche personali del candidato, apprendere un metodo per capire il giusto match tra caratteristiche del candidato e necessità dell’azienda.

Apprendere come analizzare le caratteristiche comportamentali e i tratti della personalità del candidato durante un colloquio di selezione attraverso tecniche di Behavioural Interview e domande indirette.

Prendi visione inoltre degli aspetti principali relativi alla stesura di Job Description e alla una corretta definizione del ruolo in ricerca.

 

CONTENUTI

PIANIFICARE LA SELEZIONE

  • Identificare le caratteristiche del ruolo in ricerca

IL CANDIDATO IDEALE

  • La “persona chiave
  • Schemi ricorrenti e tratti di personalità
  • Le competenze: saper fare vs saper essere
  • Preparazione al colloquio: cosa dobbiamo indagare, perché e come
  • Le domande giuste da fare a colloquio
  • Riconoscere i tratti caratteriali e i comportamenti ricorrenti a colloquio

SIMULAZIONE

  • Esercitazione pratica: prepararsi al colloquio di un profilo in ricerca

 

DURATA

8 ORE

MODULO MAPPATURA DI MERCATO

OBIETTIVI

Confrontare le retribuzioni della tua azienda con gli standard di altre aziende e del settore, identificare le tendenze del mercato del lavoro, ottenere informazioni per le decisioni di assunzione.

CONTENUTI

  • Perché mappare il mercato?
  • Come fare Market Mapping e Benchmarking
  • Canali di selezione
  • Candidate persona
  • Competitor e player di settore
  • Identificare il bisogno di talenti dell’azienda

DURATA

2 ORE

MODULO SOCIAL RECRUITING

OBIETTIVI

Utilizzare efficacemente i social (Facebook, Instagram, Tik Tok) attrarre e trovare il candidato ideale.

 

CONTENUTI

  • Facebook, Instagram, Tik Tok
  • LinkedIn Recruiter
  • Il profilo del recruiter e il profilo aziendale: come arrivare preparati all’incontro con l’utente
  • Le competenze del social recruiter
  • L’attività di social recruiting: dall’attività di employer branding all’assunzione del candidato
  • Recruiting attivo e passivo: generare un pool di candidati passivamente attraverso i social

 

DURATA

2 ORE

HANNO SCELTO I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

Una risorsa in anteprima per te

Scarica la checklist e inizia subito ad impostare la tua Strategia di Social Recruiting!

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tutti gli step per valutare una Recruiting Strategy completa ed efficace

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le azioni e i canali su cui concentrarsi per monitorare la Brand Reputation

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una lista delle attività per chiarire gli obiettivi della tua Ricerca

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consigli pratici e best practice per misurare la tua efficacia nel raggiungere il tuo candidato ideale

CONTATTACI

Vuoi sapere se questo è proprio il corso che fa per te? Chiedicelo!

Il nostro desiderio è quello di creare qualcosa di utile e significativo per te e per la tua azienda.

Se pensi che questo corso possa essere una buona base di partenza per rispondere a problemi ed esigenze che vivi ogni giorno, contattaci per sapere come personalizzarlo e raggiungere gli obiettivi che desideri!