CASE STUDY
FORMAZIONE ESPERIENZIALE
1000+
DIPENDENTI
50
UFFICI A LIVELLO MONDIALE
20+
PAESI – PRESENZA GLOBALE
Il Gruppo Codognotto è un’azienda trevigiana che offre soluzioni innovative nell’ambito della logistica integrata, trasporti e inter-modalità. Una realtà dinamica, sempre alla ricerca di nuove sinergie e partnership, che da anni implementa con crescente capillarità la propria struttura sul territorio attraverso filiali proprie o consociate, colmando le distanze e garantendo servizi precisi e puntuali.
CONTESTO E NECESSITÀ DEL CLIENTE
Di recente, il Team HR di Codognotto ha avuto la possibilità di crescere, portando a bordo un totale di 4 persone. Un’opportunità, per il team e per l’azienda, di fare di più in termini di progetti e, di conseguenza, di impatto.
Come noto al mondo HR, una buona collaborazione nasce quando si lavora partendo da una base comune.
Il team di Codognotto aveva bisogno di creare fondamenta condivise rispetto a due strumenti tipici dell’HR, Performance Management e Incentivazione attraverso MBO. Allo stesso tempo, era fondamentale continuare a consolidare un team eterogeneo sia in termini di esperienza che di competenze.
APPROCCIO, AZIONI E RISULTATI
Per rispondere ai bisogni del cliente, è stato avviato un corso di formazione focalizzato su questi due temi. Il progetto ha seguito un approccio di tipo esperienziale, che si è tradotto nell’approfondimento sia di competenze tecniche che del metodo di applicazione delle stesse nel contesto aziendale di riferimento.
La prima fase, dedicata all’approfondimento teorico, ha permesso al Team HR di familiarizzare con i temi trattati e sviluppare consapevolezza della loro centralità nella valorizzazione e gestione del Personale. Successivamente, i partecipanti hanno ragionato sui valori aziendali, sulle dinamiche relazionali interne all’azienda, sui ruoli dei propri collaboratori e sui relativi KPI. Questa seconda fase ha permesso di calare le tecniche e i metodi HR nel loro specifico contesto aziendale, costruendo una base condivisa e delineando obiettivi comuni. Un approccio sartoriale, che, oltre a preparare il momento della futura applicazione degli strumenti in azienda, ha anche permesso al team di contribuire in modo equo allo sviluppo di un piano d’azione, responsabilizzando tutti ugualmente.
Esplorando i singoli punti di vista dei partecipanti, si è data voce ad ognuno di loro, valorizzando l’esperienza di alcuni e la creatività e “freschezza di pensiero” di altri. Questa condivisione ha portato al raggiungimento di un secondo obiettivo di questa formazione, ovvero la creazione di una consapevolezza comune di team, non solo individuale.
L’avanguardia teorica / La completezza della trattazione teorica e il concreto esercizio sul “metodo per far attecchire” le conoscenze in azienda hanno portato dunque a un duplice risultato finale: il consolidamento del Team HR e il potenziamento delle competenze tecniche. Al termine degli incontri formativi, infatti, il team aveva in mano tutti i mezzi per realizzare ciò che era stato studiato e collaborativamente pianificato in aula.
LESSONS LEARNED
La realtà del contesto aziendale non sempre corrisponde a ciò che si legge sui libri. Spesso, lo studio della teoria non svela sufficientemente il ruolo delle dinamiche relazionali interne al gioco.
L’aver vissuto in prima persona il contesto aziendale ci ha permesso di trasferire al team il nostro know-how relativo alle modalità di implementazione dei processi HR alla luce di queste complesse dinamiche relazionali. Abbiamo trasformato la formazione in una consulenza strategica, aiutando le persone a impadronirsi delle tecniche utili ad affrontare le criticità aziendali, a bilanciare risorse e vincoli, ad assicurare il corretto coinvolgimento delle persone anche quando sono presenti importanti resistenze al cambiamento.
Il Team HR di Codognotto si è messo in gioco perché, come noi, crede nell’importanza di potenziare le persone, in termini di competenze sia tecniche che relazionali.
CHALLENGE
Potenziare le competenze tecniche del Team HR e consolidare un team eterogeneo con anzianità aziendale ed esperienza diversificati.
SOLUTION
Corso di formazione di tipo esperienziale, relativo all’apprendimento sia di competenze tecniche che di metodi di applicazione in azienda, attraverso la definizione di strategie e obiettivi condivisi.
RESULT
Al termine degli incontri formativi, sono stati concretamente applicati in azienda i sistemi di Performance Management e di Incentivazione attraverso MBO trattati in aula. La collaborazione e condivisione di pensiero creatasi durante il percorso di formazione ha permesso al Team HR di consolidarsi e creare una consapevolezza di gruppo di estremo valore.
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