CASE STUDY

ENGAGEMENT SURVEY

220+

DIPENDENTI

1993

ANNO DI FONDAZIONE

480MLN

UNITÀ POSOLOGICHE PRODOTTE NEL 2020

E-Pharma è un’azienda farmaceutica specializzata nello sviluppo di farmaci e integratori alimentari. I prodotti fabbricati nei suoi impianti raggiungono diverse destinazioni in tutto il mondo, garantendo sempre un elevatissimo standard qualitativo.

“Pensiamo a livello globale ma operiamo a livello locale”, così si racconta l’azienda di Trento, che, nonostante rappresenti ormai un vero e proprio punto di riferimento internazionale nel suo ambito, rimane una realtà orgogliosamente radicata nel proprio territorio. Presta inoltre particolare attenzione alla sostenibilità, sia ambientale che sociale, promuovendo azioni che favoriscono il benessere in azienda.

CONTESTO E NECESSITÀ DEL CLIENTE

Da tempo, E-PHARMA ha intrapreso un percorso per il Management Team mirato allo sviluppo della consapevolezza relativa ai valori che guidano l’azienda, lavorando sulle dinamiche di team e sulla leadership attraverso le tecniche del coaching.

Per capire il reale impatto di queste azioni sulla popolazione aziendale, è nata l’idea di proporre un’indagine di clima che desse la parola alle persone, che ne misurasse l’ingaggio e allo stesso tempo offrisse l’opportunità di proporre idee e suggerimenti per migliorare ulteriormente il clima aziendale. La necessità di ascoltare i bisogni delle persone era resa ancor più urgente dalle pandemia COVID-19, che ha drasticamente alterato i ritmi di lavoro di realtà farmaceutiche come E-PHARMA.

APPROCCIO, AZIONI E RISULTATI

Abbiamo scelto di fondare l’analisi sul nostro modello di Total Engagement, un metodo mirato all’aumento dell’Engagement nelle realtà organizzative con un approccio che interviene nelle aree relative a Governance, Valorizzazione Personale, Sviluppo Professionale e Benessere. L’utilizzo di questo metodo ha permesso di ideare un’indagine che comprendesse tutti gli argomenti di interesse, da implementare e co-costruire insieme a E-PHARMA.

Il passo successivo è stato presentare il modello che sottende all’indagine a tutti i responsabili in azienda. Perché? Per renderli partecipi e allo stesso tempo padroni del progetto. Siamo convinti che questo sia sempre il modo più efficace per generare entusiasmo e partecipazione, a cascata, in tutte le persone: è sempre più bello venire a conoscenza di una nuova iniziativa dal tuo responsabile anziché dalla casella della posta.

Abbiamo in seguito condiviso le domande dell’indagine con prime linee e responsabili, dando spazio a considerazioni e modifiche. Particolare attenzione è stata dedicata all’affinamento del linguaggio usato nel questionario, affinché riflettesse il linguaggio dell’azienda, oltre che alla definizione delle corrette tempistiche e modalità di comunicazione per il lancio della survey.

Il risultato? Oltre il 70% delle persone ha partecipato attivamente alla survey, portando molte idee e osservazioni innovative.

LESSONS LEARNED

I dati rilevati dall’indagine hanno restituito una fotografia dell’esperienza lavorativa delle persone in forza a E-PHARMA, dando evidenza dei punti di forza e delle aree di miglioramento.

Gli esiti della survey sono stati condivisi con l’intera popolazione aziendale durante un meeting dedicato, coinvolgendo le persone nella restituzione e nell’analisi di ciò che era emerso. Grazie a questo momento di condivisione, ognuno ha potuto rivedersi nei risultati e comprendere la portata degli sforzi di E-PHARMA per creare un buon clima lavorativo. Questi dati si sono infine rivelati fondamentali per la pianificazione e implementazione di alcuni progetti chiave. Tra questi:

  • la costruzione di una newsletter periodica per potenziare la comunicazione interna, fatta da persone di E-PHARMA che si sono spontaneamente offerte come volontarie;
  • l’attivazione di nuovi servizi in linea con le richieste delle persone, tra cui esami medici aggiuntivi, fisioterapia e nutrizionista in azienda;
  • l’apertura di una biblioteca aziendale per favorire apprendimento e arricchimento continuo.

L’engagement survey ha rappresentato uno strumento chiave per aprire un preziosissimo canale di comunicazione con le persone. Ha creato le condizioni ideali affinché venissero a galla quelle criticità che vengono comunemente percepite, ma che senza dati concreti alla mano poi rischiano di rimanere soltanto sensazioni e frustrazioni. Dare una voce alle persone è il primo passo per farle sentire veramente ascoltate e coinvolte nella creazione del futuro della loro azienda.

CHALLENGE

Ascoltare le esigenze delle persone in azienda e comprendere l’impatto degli interventi messi in campo nell’ambito del team building e delle competenze di leadership.

SOLUTION

Analisi di clima co-costruita insieme al cliente e fondata sul modello del Total Engagement, approccio che misura l’ingaggio nelle aree della Governance, Valorizzazione Personale, Sviluppo Professionale e Benessere.

RESULT

La survey ha rappresentato uno strumento chiave per aprire un preziosissimo canale di comunicazione con le persone. Sono emersi punti di forza e di attenzione degli interventi che E-Pharma aveva implementato in precedenza in azienda e in seguito è stato possibile implementare nuovi progetti di Engagement nati dalle idee dei dipendenti.

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MAN sta dimostrando, attraverso il suo nuovo canale di comunicazione, che un’azienda può essere molto di più di un posto dove si lavora: è una realtà radicata in un contesto culturale. Spesso parliamo di ingaggio a livello aziendale. In tal senso, l’impegno di MAN va oltre, per promuovere un dialogo e uno scambio con il mondo esterno.

Applied Materials insegna che ogni team è formato dalla squadra, che “gioca la partita”, e dall’allenatore, che guida la squadra; ed esistono contemporaneamente sia la necessità di creare cameratismo tra le persone del team, sia l’esigenza di avere una buona relazione tra il team e il manager. Lavorando insieme, si raggiungono anche gli obiettivi più ambiziosi.

Un approccio alla formazione di tipo esperienziale, grazie all’approfondimento di competenze tecniche e del loro metodo di applicazione nel contesto aziendale di riferimento, potenzia il team sotto molti punti di vista. Il Team HR di Codognotto si è messo in gioco perché crede nell’importanza di potenziare le persone, in termini di competenze sia tecniche che relazionali.

Aumentare l’ingaggio delle persone parte sempre da qui: raccontaci la tua azienda, le tue idee e le sfide che vorresti affrontare in futuro! Ogni traguardo nasce con un piccolo passo, un seme, un’idea. Il resto lo fa il lavoro di squadra.