CASE STUDY

ASSESSMENT CENTER

Caso di studio Assessment

CHALLENGE

Analizzare il potenziale di un Middle Manager nel ricoprire un ruolo di Top Management

SOLUTION

Assessment di tipo “cognitivo-comportamentale” volto ad analizzare tre specifiche aree della personalità (cognitiva, comportamentale ed emotiva) che caratterizzano la vita dell’individuo nel contesto lavorativo

RESULT

Evidenze oggettive relative ad alcuni gap di leadership e di competenze tecniche da affrontare con un percorso di coaching e formazione mirato

Cliente: Azienda multinazionale operante nel settore hardware/software per l’industria cinematografica

APPROCCIO, AZIONI E RISULTATI

Siamo stati incaricati di effettuare un’analisi e valutazione del potenziale di un Middle Manager per verificarne le competenze e capire l’eventuale percorso di sviluppo per arrivare a ricoprire un ruolo di Top Management all’interno dell’Azienda cliente.

La soluzione che abbiamo proposto è stata la progettazione ed erogazione di un Assessment di tipo cognitivo-comportamentale, un’indagine avente lo scopo di valutare le cognizioni, gli atteggiamenti e i comportamenti che caratterizzano la vita dell’individuo nel contesto lavorativo.

STRATEGIA DI INTERVENTO E APPROCCIO METODOLOGICO

Assessment - Strategia di intervento

La tipologia di assessment “cognitivo-comportamentale“ si concentra sull’identificazione dei modelli di pensiero e dei comportamenti che possono descrivere la personalità e i tratti caratteriali della persona che svolge l’assessment, con il fine di trarre un quadro capace di fotografare l’individuo oggi e identificare le aree di intervento in funzione degli obiettivi desiderati.

L’assessment erogato al Manager del presente Case Study è stato progettato per indagare tre specifiche aree della sua personalità (cognitiva, comportamentale ed emotiva) attraverso i canali complementari dell’autovalutazione e dell’eterovalutazione, ossia la valutazione interna da parte della persona stessa e la valutazione esterna da parte di agenti esterni (assessor, collaboratori, responsabile diretto, Management, pari grado), per fornire la rappresentazione più completa possibile delle aree in analisi.

Aree indagate

  • Visione strategica e visione d’insieme
  • Capacità di fronteggiamento dello stress
  • Stile comunicativo e capacità di relazione

Strumenti utilizzati per l’erogazione dell’assessment

  • Intervista semi-strutturata
  • Test in basket
  • Valutazione 360°
  • Questionario di valutazione della personalità Fifteen Factors 15FQ+
  • Questionario di valutazione del profilo comportamentale D.I.S.C. Personal Mastery

La seguente matrice mette in relazione il Tipo di indagine effettuato con la relativa Area indagata, specificando quali strumenti sono stati utilizzati per l’approfondimento degli ambiti oggetto di valutazione.

Assessment - Matrice Cognitiva

RISULTATI

Grazie alla metodologia prescelta per l’analisi, sono emerse alcune evidenze oggettive che manifestavano l’esigenza di un percorso di sviluppo mirato al potenziamento di determinate competenze manageriali e tecniche, così da accompagnare efficacemente il Manager verso il nuovo ruolo aziendale.

L’importanza del metodo adottato si è rivelata cruciale: grazie all’analisi a 360° e all’oggettività dei dati emersi, è stato possibile identificare univocamente e senza «zone grigie» le aree di intervento su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Al momento della restituzione dei risultati dell’Assessment, infatti, sia il Manager che il Board aziendale (che aveva commissionato l’analisi) hanno concordato su ciò che era emerso dall’analisi, contribuendo a costruire un percorso futuro di potenziamento più consapevole e completo.

Gli output generati dall’Assessment sono stati:

  • un Report analitico oggettivo che fotografa l’individuo oggi e identifica le aree di intervento in funzione degli obiettivi desiderati
  • un Piano Formativo / Percorso di Coaching che traduceva i gap emersi in step formativi utili a raggiungere le competenze necessarie

CHALLENGE

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Assessment di tipo “cognitivo-comportamentale” volto ad analizzare tre specifiche aree della personalità (cognitiva, comportamentale ed emotiva) che caratterizzano la vita dell’individuo nel contesto lavorativo

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