CASE STUDY

HEAD HUNTING

Case Study Head Hunting

5.000

PUNTI VENDITA (ITALIA)

70.000

PUNTI VENDITA (MONDO)

45+

PAESI – PRESENZA GLOBALE

CHALLENGE

Selezionare il Direttore Finanziario della Branch italiana, organizzativamente subordinata alla Filiale olandese. Caratteristiche ricercate: Fluente in inglese, proveniente da contesti multinazionali, competente in ambito Amministrazione e Controlling, con sviluppate capacità manageriali e di team leading e capace di gestire il Reporting di Gruppo.

SOLUTION

Analisi della cultura aziendale e dell’assetto organizzativo; identificazione della Candidate Persona ideale e Ricerca Attiva tramite il nostro network professionale.

RESULT

In 28 giorni abbiamo consegnato una Mappatura di 53 profili tutti corrispondenti ai criteri di ricerca, da cui sono stati selezionati 9 profili di Short List che poi hanno proseguito l’iter di selezione fino alla scelta del futuro Direttore Finanziario.

SodaStream è il marchio leader per la preparazione domestica di acqua frizzante e bevande gasate. Produce sistemi di gasatura domestica di bevande e li distribuisce a ben 24 milioni, in 45 Paesi.

L’azienda, nata nel Regno Unito ai primi del Novecento, è stata acquisita nel 2018 da PepsiCo per 3,2 miliardi di dollari e oggi ha sede a Tel Aviv, in Israele.

OBIETTIVI DELLA COLLABORAZIONE

SodaStream aveva bisogno di un Direttore Finanziario che potesse supportare la crescita dell’azienda nel panorama italiano.

L’azienda stava da tempo cercando un Direttore Finanziario da inserire nella propria organizzazione. Le complessità della ricerca erano diverse: in primis, serviva una persona che avesse avuto esperienza di contesti multinazionali, in grado di adattarsi ad una realtà organizzativa che si configurava come una Branch con sede in Italia, appartenente ad una Filiale con sede in Olanda, la quale rispondeva ad un headquarter con sede in Israele.

La padronanza dell’inglese era quindi una necessità imprescindibile. Inoltre, servivano solide competenze tecniche in ambito Amministrazione e Controlling, così come competenze relazionali e di gestione di team altrettanto sviluppate, per coordinare un team di 7 persone, informando la casamadre attraverso processi di Reporting di Gruppo.

STRATEGIA DI HEAD HUNTING

Audit

Il primo passo della Ricerca è stato analizzare la cultura aziendale e l’assetto organizzativo del cliente. Per assolvere a quest’esigenza, abbiamo effettuato due incontri in presenza presso la sede di SodaStream, visionando gli ambienti di lavoro e intervistando gli interlocutori del processo di Selezione e il team di lavoro della persona. Dopodiché, abbiamo acquisito le informazioni necessarie rispetto alla specifica esigenza di assunzione, quali responsabilità, pacchetto retributivo, riporti e organigramma, set di competenze richiesto, target list di settori e società, indicazioni geografiche, track record personale.

Strategia di Recruitment

Una volta identificata la Candidate Persona ideale, abbiamo condiviso con SodaStream la strategia di Recruitment identificata come più efficace per raggiungere l’obiettivo.

La strategia prescelta è stata la Ricerca Attiva tramite il nostro network professionale di contatti sviluppato a livello nazionale, focalizzandoci nel Triveneto per meglio accogliere le esigenze del cliente. Parallelamente, abbiamo attivato i nostri canali di social recruiting per aumentare la capillarità della Ricerca.

Una volta attivato il Progetto, abbiamo iniziato la fase di screening e verifica dei candidati in target, approfondendo le referenze dei candidati e ottenendo così una progressiva mappatura del mercato del lavoro di riferimento per la posizione in ricerca.

RISULTATI

Grazie alla strategia di intervento prescelta, siamo stati in grado di produrre i seguenti risultati:

53 – Profili in target presentati in Mappatura

9 – Profili presentati in Short List

28 giorni – Tempo di consegna della Short List

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO: LA MAPPATURA DI MERCATO

Quando ci viene commissionata una Ricerca, condividiamo con l’azienda cliente una mappatura di mercato che offra un insight preciso sull’andamento del mercato del lavoro per la posizione in ricerca. Il cliente ottiene così preziose informazioni retributive da utilizzare come benchmark interno ed esterno, con commenti e analisi ad hoc che condividiamo durante l’avanzamento del progetto.

Che cosa contiene:

  • pacchetto retributivo dei candidati (RAL, inquadramento, MBO, benefit)
  • azienda di appartenenza
  • localizzazione geografica
  • motivazione al cambiamento
Caso di Studio Head Hunting Mappatura

CHALLENGE

Selezionare il Direttore Finanziario della Branch italiana, organizzativamente subordinata alla Filiale olandese. Caratteristiche ricercate: Fluente in inglese, proveniente da contesti multinazionali, competente in ambito Amministrazione e Controlling, con sviluppate capacità manageriali e di team leading e capace di gestire il Reporting di Gruppo.

SOLUTION

Analisi della cultura aziendale e dell’assetto organizzativo; identificazione della Candidate Persona ideale e Ricerca Attiva tramite il nostro network professionale.

RESULT

In 28 giorni abbiamo consegnato una Mappatura di 53 profili tutti corrispondenti ai criteri di ricerca, da cui sono stati selezionati 9 profili di Short List che poi hanno proseguito l’iter di selezione fino alla scelta del futuro Direttore Finanziario.

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Un approccio alla formazione di tipo esperienziale, grazie all’approfondimento di competenze tecniche e del loro metodo di applicazione nel contesto aziendale di riferimento, potenzia il team sotto molti punti di vista. Il Team HR di Codognotto si è messo in gioco perché crede nell’importanza di potenziare le persone, in termini di competenze sia tecniche che relazionali.

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